civiltà cattolica
I QUADERNI

In questa sezione è possibile acquistare i quaderni in formato cartaceo oppure, limitatamente agli anni precedenti quello corrente (2010),  i singoli articoli in formato elettronico. Il singolo articolo, una volta scaricato, sarà sempre disponibile nella vostra pagina personale registrata nel nostro sito con login e password personale.

‹‹indietro
Quaderno N°3830 del 16/01/2010 - (Civ. Catt. I 107-212 )
Articolo
POTERE, DEMOCRAZIA, TRASPARENZA
Giandomenico Mucci S.I.

L'articolo studia il concetto di trasparenza, che è considerato inscindibile dalla prassi politica di un Governo democratico. Risale alle arti raffinate dei gabinetti reali nei quali era elaborata la politica al tempo dei Governi assolutisti. Mostra il progresso conseguito con la creazione dei regimi liberali e democratici. Conclude osservando che, da un lato, non sono state del tutto eliminate le antiche vessatorie pratiche di governo e, dall'altro, nei Governi democratici, la democrazia svolge, al servizio del potere politico, una funzione analoga, se non identica, a quella delle vecchie camarillas. Ma — come osserva il Catechismo della Chiesa Cattolica — «la menzogna è dannosa per ogni società, scalza la fiducia tra gli uomini e lacera il tessuto delle relazioni sociali».

© Civiltà Cattolica pag.127-133
condividi su facebookmanda ad un amicostampa


News


26/07/2010

Benvenuto nella nuova casa virtuale della Civiltà Cattolica! Qui potrai abbonarti alla rivista direttamente via internet, acquistare numeri arretrati e libri, cercare fra gli argomenti di tuo interesse gli articoli attinenti, inviare ai tuoi amici via mail o Facebook informazioni utili sulle nostre pubblicazioni.






Richiedi un numero della rivista gratis. Inviaci una mail all'indirizzo civcatt@laciviltacattolica.it





© LA CIVILTÀ CATTOLICA 2010 Partita iva 00946771003 - CONDIZIONI DI VENDITA
«Tutti i diritti sono riservati. È vietata la riproduzione dei testi, anche parziale, con qualsiasi mezzo,
compresa la memorizzazione elettronica, se non espressamente autorizzata per iscritto»