foto: Flickr/Fundacion Cajasol

IL «FIRMAMENTO» DI ROCÍO MÁRQUEZ

Dialoghi musicali con il mondo contemporaneo

Quaderno 4022

pag. 188 - 194

Anno 2018

Volume I

20 gennaio 2018

ABSTRACT – Rocío Márquez, cantante di flamenco originaria di Huelva, con il nuovo album intitolato Firmamento (2017) compie un ulteriore passo di un cammino artistico innovativo e creativo, in cui si mette in ascolto e in dialogo con le questioni più importanti della contemporaneità: i cambiamenti climatici, la violenza di genere, le migrazioni forzate. La sua voce si alza per denunciare e prendere posizione rispetto al male che insanguina il mondo ma, al tempo stesso, si china verso il creato per cantarne la bellezza e la delicatezza. L’album contiene undici nuove composizioni, registrate in studio, e tre suites, eseguito dal vivo presso il Teatro Real di Madrid.

Come spesso le facciate delle cattedrali contengono gli elementi artistici che vengono sviluppati nell’ambiente interno, così la copertina dell’album ci permette di cogliere alcuni aspetti del contenuto dell’album stesso: vediamo rappresentata Rocío in una foto in bianco e nero, di tre quarti, con lo sguardo rivolto verso l’alto, in direzione del cielo, il firmamento, che è apertura a ciò che si vede con gli occhi, ma anche a ciò che si sente e si intuisce con il cuore. Nella foto si possono notare tre mani, che rappresentano i pilastri su cui si fonda la musica di Rocío: la testa, la gola, il cuore. Nella foto di copertina, la cantante di Huelva è anche circondata dalla natura – rappresentata da alcune ampie foglie –, che rivela uno dei grandi temi trattati nell’album: il rispetto per l’ambiente naturale in cui viviamo, a cui è strettamente collegata anche la dignità della persona umana.

Firmamento è uno sguardo musicale ampio e profondo su una realtà che, nonostante le tante fratture e ferite, è ancora capace di aprirsi all’amore, nelle sue molteplici sfaccettature. È un album che manifesta la bellezza, la profondità e la passione dell’anima di Rocío Márquez, che è capace di addentrarsi nell’intimo della poesia di Teresa d’Ávila, così come nelle complesse problematiche del mondo postmoderno.

*******

ROCÍO MÁRQUEZ «FIRMAMENT». Musical dialogues with the contemporary world

In her latest album, titled Firmamento, the Spanish flamenco singer, Rocío Márquez, tunes in and dialogues with the most important issues we face today; climate change, gender violence, forced migration. She raises her voice to report and take a position on the evil which is bleeding the world, but at the same time, she leans towards creation to sing about its beauty and delicacy. Firmamento is a broad and profound musical consideration of reality, which despite the many fractures and wounds, is still capable of opening up to love, in its many facets. Listening becomes fundamental to establish a dialogue that underlies the search for an agreement between the different musical styles. The Author is a scholar of Renaissance and modern musical languages

Per leggere l’articolo integrale, acquista il quaderno 4022.

Acquista il Quaderno