IL FENOMENO «BLOG»

Quaderno 3711

pag. 234

Anno 2005

Volume I

5 febbraio 2005

Uno dei fenomeni che caratterizza la vita di internet è quello del blog, uno spazio virtuale che consente di pubblicare contenuti di qualunque tipo in ordine cronologico. Sin dagli inizi, questa forma di espressione ha avuto una doppia funzione: mettere on line storie personali e diari, da una parte; realizzare una forma di comunicazione diffusa dal basso e senza filtri, che dia informazione e soprattutto faccia opinione, dall’altra. Il blog vive a metà strada tra il giornale, il diario e la comunicazione per passaparola. L’articolo descrive il fenomeno e offre alcune chiavi di interpretazione alla luce del sistema mediatico. Si nota, infine, la scarsa presenza di blog di esplicito significato cristiano.

Acquista il Quaderno

WIKI

Il lettore immagini di navigare in internet e di far ricorso a un’enciclopedia «aperta», a cui in ogni momento persone interessate (anche uno dei suoi utenti) aggiungono voci, spiegazioni, documenti, collegamenti, e i cui contenuti possono essere distribuiti liberamente o...