IL DRAMMA DELL’USURA

Quaderno 3978

pag. 569 - 578

Anno 2016

Volume I

L’usura è una ferita sociale che sanguina senza rimarginarsi e colpisce le classi più povere: in generale, chiunque possa passare da un giorno all’altro da una semplice difficoltà a un sovraindebitamento.

I dati Istat affermano che le famiglie indebitate a rischio usura sono il 5% delle famiglie italiane. Al legislatore si chiede che il Fondo antiusura, che protegge gli operatori commerciali, includa anche le persone fisiche (lavoratori dipendenti, pensionati ecc.).

Oltre a curare il dramma dell’usura, è necessario prevenirlo con la formazione nelle scuole e attraverso campagne mirate nei Comuni. Rimane meritorio il lavoro silenzioso e concreto svolto dalla Consulta antiusura, che riunisce 28 Fondazioni sparse sul territorio.

Acquista il Quaderno

L'USURA, UN FENOMENO IN ESPANSIONE

Lo scorso 28 giugno si è svolta a Genova l’assemblea annuale della Consulta Nazionale Antiusura e delle Fondazioni Antiusura. La cronaca riporta una sintesi della relazione introduttiva del prof. Fiasco sulle dimensioni del rischio usura. Le famiglie coinvolte nelle varie...